No api no cibo

This topic contains 2 replies, has 2 voices, and was last updated by  Giulia Cologni 1 year, 12 months ago.

Forum Lifegate Forums Mangiare meglio Focus alimenti No api no cibo

  • Author
    Posts
  • #341

    Lajal Andreoletti
    Participant

    Le api sono in pericolo. Negli ultimi anni si è assistito ad un drastico calo di questi insetti anche in Europa.
    Le impollinatrici hanno un ruolo fondamentale nel nostro ecosistema, secondo l’ONU infatti da loro dipende la sopravvivenza di 71 delle 100 colture più importanti destinate alla nostra alimentazione. Per questo, la scomparsa delle api metterebbe a rischio la nostra sicurezza alimentare.
    Una delle cause principali di morte delle api è l’utilizzo di insetticidi in agricoltura. Mangiare biologico è quindi una scelta importante per garantire non solamente la nostra salute ma anche quella delle api e quindi per preservare il nostro futuro e le nostre tavole!
    Un’ape europea su dieci è a rischio estinzione

    #342

    Lajal Andreoletti
    Participant

    api

    #362

    Giulia Cologni
    Participant

    Eh già, i neonicotinoidi sono un bel problema, ma non essendo un pericolo per la salute dell’uomo nessuno riflette sugli effetti a lungo termine sul sistema da cui dipendiamo anche noi.
    Ho avuto la fortuna di parlarne con il mitico Luca Bonizzoni (sabato era alla cooperativa dove faccio la spesa), è stato tanto gentile da spiegarmi bene quali sono le meccaniche e le conseguenze. Se siete in zona Oltrepò Pavese vi consiglio di fargli visita e ne approfitto per fargli pubblicità: il suo miele Bio è buonissimo! soprattutto quello col propoli :) http://www.lucabonizzoni.it/

You must be logged in to reply to this topic.