L’Himalaya si scalda e i leopardi delle nevi rischiano l’estinzione

This topic contains 0 replies, has 1 voice, and was last updated by LifeGate LifeGate 2 years ago.

Forum Lifegate Forums I nostri migliori amici Wildlife L’Himalaya si scalda e i leopardi delle nevi rischiano l’estinzione

  • Author
    Posts
  • #324
    LifeGate
    LifeGate
    Keymaster

    I cambiamenti climatici stanno riducendo l’areale dei leopardi e aumentando il conflitto con gli umani. Perso il 20% degli esemplari negli ultimi 16 anni.
    I leopardi delle nevi (Panthera uncia) sono animali affascinanti e misteriosi, dominano le vette dell’Himalaya, vivendo in condizioni estreme tra i 1.500 e i 6mila metri di altitudine. I cambiamenti climatici stanno mettendo a rischio la sopravvivenza di molte specie, in particolare quella di questi grandi felini che dipendono dai nevosi habitat montani.

    Più di un terzo dell’habitat dei leopardi delle nevi potrebbe diventare inabitabile a causa dell’aumento delle temperature. L’allarme è stato lanciato dal Wwf che ha pubblicato il rapporto “Fragile connections – Snow leopards, people, water and the global climate change”.

    Secondo l’associazione ambientalista il riscaldamento del clima rischia di spostare verso maggiori altitudini il limite degli alberi e di consentire all’uomo di coltivare e allevare bestiame sempre più in alto, costringendo i leopardi delle nevi a rifugiarsi in areali sempre più ristretti e frammentati e aumentando le possibilità di conflitto con gli esseri umani.

    L’attuale stato di conservazione del “fantasma delle montagne” è già tragico, classificato come “in pericolo” dalla Lista Rossa della Iucn, la popolazione di leopardo delle nevi è diminuita del 20 per cento negli ultimi 16 anni. Le minacce principali sono il conflitto con le comunità montane, che vedono i leopardi come una minaccia per il bestiame e le vite umane, il bracconaggio, la perdita di habitat e la riduzione del numero di prede.

    Attualmente sopravvivrebbero in natura appena quattromila esemplari di leopardo delle nevi, suddivisi in piccole popolazioni. I cambiamenti climatici, aggiungendosi alle minacce preesistenti, potrebbero dare il colpo di grazia alla specie, riducendo a numeri insostenibili molte popolazioni.

You must be logged in to reply to this topic.