Le emissioni di CO2 rendono il pianeta più verde, ma anche più arido

This topic contains 0 replies, has 1 voice, and was last updated by LifeGate LifeGate 2 years ago.

Forum Lifegate Forums Come sta la Terra Cambiamenti climatici Le emissioni di CO2 rendono il pianeta più verde, ma anche più arido

  • Author
    Posts
  • #325
    LifeGate
    LifeGate
    Keymaster

    In Australia l’aumento della copertura arborea provocato dall’anidride carbonica sta riducendo le risorse idriche.
    Le grandi quantità di anidride carbonica che stiamo immettendo nell’atmosfera e che stanno contribuendo ad alterare il clima globale, hanno concreti effetti su alberi e piante. Per questi organismi infatti l’anidride carbonica gioca un ruolo essenziale nel processo di fotosintesi.

    Da un lato la CO2 stimola la crescita degli alberi, dall’altro però aumenta la loro “sete” facendo sì che assorbano più acqua dal terreno sottraendola ai fiumi. In Australia la carenza di acqua è un problema molto serio che rischia di peggiorare con l’aumento delle temperature. Uno studio ha rivelato che il paese ha perso circa un quarto dei suoi torrenti negli ultimi trenta anni, fenomeno aggravato dalla crescente richiesta d’acqua delle piante a causa della crescita stimolata dalla CO2.

    La ricerca, condotta da Anna Ukkola, ricercatrice della Macquarie University di Sydney, e pubblicata sulla rivista Nature Climate Change, ha analizzato 190 bacini fluviali australiani, esaminando le immagini satellitari e collegando la scarsità idrica alla crescente copertura arborea provocata dall’aumento dei livelli di biossido di carbonio.

    I ricercatori hanno infatti notato che nelle zone più verdi la diminuzione di acqua è maggiore. Nel complesso il processo di inverdimento indotto dalla CO2, aumentata del 14 per cento dal 1980, è responsabile della riduzione del 28 per cento delle acque fluviali.

You must be logged in to reply to this topic.