In natura, sceglie la donna

This topic contains 0 replies, has 1 voice, and was last updated by Stefano Carnazzi Stefano Carnazzi 1 year, 7 months ago.

Forum Lifegate Forums I nostri migliori amici Wildlife In natura, sceglie la donna

  • Author
    Posts
  • #397
    Stefano Carnazzi
    Stefano Carnazzi
    Participant

    Ma soprattutto, non è assolutamente vero che in natura gli animali violentano le femmine! La festa di San Valentino ci è servita per ricordare che dopo Darwin (il primo che parlò di sentimenti degli animali) due grandissimi etologi hanno fatto una scoperta basilare, negli anni Settanta. I movimenti dei rituali di corteggiamento sono spesso elaborati e difficili. Amotz e Avishag Zahavi nell’impressionante libro “Il principio dell’handicap” ne elencano una miriade. Il maschio si fa carico di un handicap – di un comportamento stupido e faticoso, provocatorio, apparentemente insensato e rischioso – solo per dimostrare alla femmina di essere sufficientemente forte da poterselo permettere. Si tratteggia un’etologia della sbruffoneria!
    In natura, sceglie la donna. Buon San Valentino
    Fiutare odore di femmina, lottare nell’arena con gli altri maschi e galoppare baldanzosi ad assaltare la preda, docile e rassegnata… Così i gli uomini s’immaginano la stagione degli amori, nella natura selvaggia.
    Non è così.
    San Valentino in natura è un momento fantastico, estenuante e bizzarro
    Nel momento del corteggiamento, in natura si attuano strategie raffinatissime. Tutti gli studi degli ultimi trent’anni mostrano una realtà molto più complessa, sottile e raffinata, sorprendente.
    Il momento del corteggiamento è, in tutte le specie, il momento in cui s’incrociano le più forti pulsioni e dinamiche di sopravvivenza, di vita, di morte, di istinto e di dolcezza.
    L’esibizione di forza, sprezzo del pericolo dei predatori o di comportamenti appariscenti non servono per battere gli altri pretendenti. Servono per impressionare, per conquistare le grazie della femmina. Perché è lei, in natura, a compiere la scelta finale.

You must be logged in to reply to this topic.